Cantina Monzio Compagnoni
Situata ad Adro tra le splendide colline della Franciacorta, in un cascinale del 1400, Monzio Compagnoni Azienda Agricola, è oggi considerata una delle più dinamiche cantine operanti nel settore vitivinicolo franciacortino e Bergamasco.
Dai vitigni ricavano uve Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Moscato di Scanzo, con le quali la cantina Monzio Compagnoni produce vini della Franciacorta e della Bergamasca.
Il vignaiolo Marcello Monzio Compagnoni porta avanti da oramai trent’anni questa grande realtà vitivinicola attraverso lo studio, l’esperienza e la passione e grazie alla mentalità moderna e pragmatica e all’anima produttiva ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mondo del vino.
La Cantina Monzio Compagnoni è circondata da circa 14 ettari di terreno, dove sono localizzati i vigneti in conduzione diretta di Uve Chardonnay e Pinot Nero per la produzione di Franciacorta, mentre 3 ettari di vigne sono situati a Cenate e Grumello del Monte, da li si ricavano uve Merlot, Cabernet Sauvigon, Pinot Grigio, Chardonnay e Moscato di Scanzo, per la produzione dei vini della Bergamasca.
L’attuale capacità della cantina Monzio Compagnoni è di circa 170.000 bottiglie annue totali complessive delle due denominazioni.