Cantina Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini rappresenta la volontà di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico. Le scelte architettoniche sono funzionali a garantire un ambiente ideale per produrre vini nel rispetto dell’ambiente. Per questo la struttura, interrata per due terzi e su una superficie di circa 5.600 mq, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche. Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di raffrescamento, utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati.

Le 29 vigne, dislocate in diverse zone della Franciacorta, si estendono su una superficie totale di 54 ettari. L’altitudine è di 200/350 m s.l.m. e l’età media degli impianti è attorno ai quindici anni. Ogni vigneto possiede proprie caratteristiche per esposizione, altitudine, composizione del terreno che lo rendono diverso da tutti gli altri. Il suolo è di origine complessa, in parte morenico ma arricchito da deposizioni fluvioglaciali.

La viticoltura biologica è l’approdo naturale di un percorso volto alla ricerca della rappresentazione massima di un territorio. Il rispetto della natura è la condizione necessaria per ottenere da essa frutti ricchi di vita e di grandi potenzialità espressive. L’equilibrio tra uomo e natura è presupposto di un vino con un forte legame alla propria terra, unico ed irriproducibile altrove.

I vini Barone Pizzini

Barone Pizzini – ANIMANTE

Barone Pizzini - ANIMANTE Franciacorta DOCG  Rappresenta l’anima di
11.90175.38

Barone Pizzini – Animante l.a

Franciacorta Animante l.a  DOCG Animante con affinamento eccezionale sui
26.6930.50
Categorie:

Barone Pizzini – Cervo Volante

Montenetto di Brescia Cervo Volante IGT E’ il più
16.6344.23

Barone Pizzini – Saten

Barone Pizzini - Saten La migliore selezione ed esaltazione
28.2232.03
Categorie:,

Barone Pizzini -Rosè

Barone Pizzini -Rosè Il sensuale e georgico Pinot nero,
28.2232.03
Back to Top