Ecco le Cantine della Franciacorta presenti sul nostro shop
Le cantine della Franciacorta
In Franciacorta sono moltissime le cantine, che siano grandi, medie o di piccole dimensioni e iscritte o meno al consorzio. Le cantine della Franciacorta costituiscono la ricchezza del territorio e la sua unicità, fatta di tante diverse espressioni. Scoprirle significa imparare ad apprezzare le storie dei produttori che con la loro passione hanno reso il Franciacorta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Ogni cantina ha una sua peculiarità. In ogni calice si ritrova la finezza ed il carattere che il produttore con scrupolosa attenzione e passione ha saputo dare al vino.
Ma quante sono le Cantine in Franciacorta?
Ecco alcuni numeri che raccontano storia e crescita di questo fantastico territorio vinicolo.
Il Consorzio Franciacorta nasce il 5 marzo 1990, composto in origine da 29 produttori. Nel 1995 venne assegnata la denominazione DOCG.
Attualmente sono 116 le cantine associate distribuite in 19 comuni che costituiscono la Franciacorta (compreso comune di Brescia). 2.800 sono gli ettari vitati Franciacorta DOCG (82% Chardonnay, 14% pinot nero, 4% pinot bianco). Gli ettari vitati Curtefranca DOC sono invece 350.
Nel 2021 c’è stato il record di Bottiglie vendute. Le bottiglie Franciacorta vendute nel 2021 sono state oltre 20 milioni con una forte crescita dell’export che tocca quota 2 milioni di bottiglie vendute.
Quali sono le Migliori Cantine della Franciacorta
Cuvino nasce appunto per valorizzare le piccole Cantine della Franciacorta ritenute dai nostri esperti migliori in termini di qualità.
C’è da dire che molte cantine non presenti sul nostro e-commerce, seppur di piccole dimensioni, sono di ottima qualità. Il motivo della loro assenza sta nell’impossibilità di soddisfare ulteriore domanda. Nasciamo, cresciamo e ci evolviamo, valorizzando sempre più quelle che noi riteniamo essere le migliori Cantine della Franciacorta